24 MAGGIO 2019

Cari soci, dopo il bellissimo viaggio insieme nelle Marche eccoci con una nuova irresistibile proposta

MINI CROCIERA NELLA LAGUNA DI MARANO – GRADO
natura – storia – arte

la data è fissata per il 24 maggio 2019 e avremo quale prestigiosa guida artistica il Prof. Gianni Lollis.

Di seguito il programma:

Marano Grado CTG Centro Turistico Giovanile CTgLeAli Verona

PROGRAMMA

Ore 6.50 Partenza in pullman da Verona Viale Palladio (di fronte farmacia) e ore 7.00 dal parcheggio Tempio Votivo. Breve sosta in autostrada.

Ore 10.00 MARANO LAGUNARE Imbarco su motonave e inizio navigazione alla scoperta di un patrimonio ecologico e paesaggistico unico. Navigheremo sulle acque della laguna di Marano guidati da una qualificata spiegazione dell’ambiente e delle tradizioni e scopriremo la Riserva Naturale sul fiume Stella.

Si tratta di una delle realtà naturali italiane più apprezzate e considerate. Il turista viene trasportato dalle immagini di un paesaggio originale in cui si scoprono i più piccoli segreti del mondo della laguna. In questa riserva vivono in mezzo alla magia dei canneti, specie di uccelli che non si ha altrimenti l’opportunità di vedere in libertà, mimetizzati nel loro ambiente, un’esperienza interessantissima per gli amanti della natura, ma anche per chi vuole trascorrere una giornata rilassante in piacevole compagnia.

Visiteremo internamente un tipico casone del villaggio dei pescatori, antiche abitazioni e rifugi utilizzati per la pesca e la caccia. Durante la navigazione verranno serviti svariati e gustosi stuzzichini a base di pesce o carne accompagnati da un buon bicchiere di vino friulano.

Seguirà pranzo-ristoro: una spaghettata ai frutti di mare, sardine alla griglia, formaggio friulano, pane, acqua, vino, dolcetto, caffè e… “resentin”. Per chi non mangia pesce: spaghetti al ragù bolognese, bistecca alla griglia. Tutto a volontà! Non mancherà uno spazio dedicato al racconto delle storie, delle tradizioni di questo suggestivo luogo e un momento di allegria con la chitarra del “capitano” Adriano. Terminata la navigazione…

INCONTRO CON L’ARTE E LA STORIA

Marano Grado CTG Le Ali Verona Centro Turistico Giovanile

GRADO, piccola cittadina lagunare collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, famosa località turistica conosciuta anche come L’Isola d’Oro.
Accompagnati dalla guida artistica Prof. Gianni Lollis, visiteremo la Basilica di Sant’Eufemia, cattedrale di Grado e del soppresso patriarcato e risalente al VI secolo. Notevole il grande mosaico del pavimento e un interessante ambone esagonale. Nel presbiterio, decorato da affreschi quattrocenteschi, si trova la pala d’oro in argento sbalzata e cesellata. Connesso al complesso basilicale, vi è il Battistero di forma ottagonale della seconda metà del V sec. con importante pavimento musivo del VI sec.
Altro capolavoro da visitare è la Basilica di Santa Maria delle Grazie, nel centro storico della città, costruita nel IV sec. per volontà del patriarca Elia in stile paleocristiano, è meta religiosa della popolazione locale.

In serata partenza per Verona.

ISCRIZIONI ENTRO IL 24 APRILE 2019 CON VERSAMENTO DELLA QUOTA

DIRETTAMENTE O CON BONIFICO INTESTATO A C.T.G. LE ALI

 IBAN IT 19 B 05034 11723 000000002789

L’evento avrà luogo al raggiungimento dei 35 partecipanti

Il programma potrà subire variazioni per eventi non prevedibili

Per informazioni: EFREM 340 9843730 – NADIA 340 7403290

IL VIAGGIO E’ RISERVATO AI SOCI C.T.G. E’ POSSIBILE TESSERARSI AL MOMENTO DELL’ADESIONE

sottoscrivi-tessera-ctg-Centro Turistico Giovanile--2019