Duomo di Siena

PROGRAMMA:

 

Venerdì 23 febbraio  ore 6.30 : Ritrovo dei Sigg. partecipanti al parcheggio  retrostante il Tempio Votivo,  ore 6.40  zona Stadio Viale Palladio ( di fronte farmacia). Sistemazione in pullman g.t. e partenza per  SienaBreve sosta durante il viaggio in autostrada .

 

Ore 10.00 circa  Cappella di Montesiepi :   La Cappella o Rotonda di Montesiepi, edificata tra il 1182 e il 1185, è il luogo ove San Galgano visse il suo ultimo anno di vita, proprio dove aveva infisso la sua spada nella roccia.

Abbazia di San Galgano: Abbazia cistercense, uno dei più suggestivi luoghi della Toscana. La costruzione iniziò nel 1220 e finì nel 1268, dopo cento anni di grande splendore, seguì una lenta decadenza dovuta alla sventurata pratica della “Commenda”.

Chiusdino:  grazioso insediamento di origine longobarda posto sulla sommità di una collina e chiusa da cinta murarie.

Pranzo libero a Chiusdino

 

Abbadia a Isola: Frazione di Monteriggioni, lungo la via Francigena. Fu fondata nel 1001 ai margini di terreni paludosi. Al centro del piccolo e grazioso abitato si trova la chiesa dei Santi Salvatore e Cirino (XI SEC).

 

Monteriggioni : Mirabile borgo duecentesco, circondato da possenti mura con 14 torri. Opera di fortificazione voluta dalla repubblica di Siena per scopi difensivi. Magnifica la cerchia delle mura difensive con le quattordici possenti torri che Dante paragona ai Giganti dell’infernale Pozzo delle Malebolge. Se sarà possibile percorreremo alcuni tratti degli antichi camminamenti di ronda sulle mura , da cui  si godono stupendi panorami sul Chianti e sulla Montagnola Senese.

 

In serata arrivo a Siena, cena e pernottamento in hotel.

 

Sabato 24 febbraio:  SIENA , inizio visita guidata dei luoghi più significativi di Siena. Duomo: Splendida facciata a cui lavorò  Giovanni Pisano. L’interno ricco di importanti opere scultoree  tra cui spicca  il pulpito di Nicola Pisano, il fantastico pavimento.

 

Libreria Piccolomini, dal Cardinale Francesco Piccolomini (Pio III), con i mirabili affreschi di Bernardino da Betto detto il Pinturicchio.  Battistero di San Giovanni da Siena, con all’interno il fonte battesimale opera di vari artisti fra cui Donatello e Jacopo della Quercia e affreschi di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta.

 

Cripta del Duomo, venuta alla luce alcuni anni orsono,   complesso di archeologia medievale, contiene una serie di affreschi del duecento con colori straordinariamente brillanti opera di artisti senesi.

 

Ore 13.00  Pranzo libero.

 

Piazza del Campo: Posto su un declivio naturale, la dove si incontrano i tre colli di Siena, con la sua forma a conchiglia,  Piazza del Campo è centro e cuore della città uno dei più suggestivi ambienti urbani dell’Italia medievale.

 

Se il tempo lo permette visita alla Pinacoteca Nazionale dove si coglie l’evoluzione della pittura senese, in particolare quella del tre-quattrocento, contraddistinta dalla preziosità dei dipinti a fondo oro.  Qui si possono ammirare le opere di tutti i grandi artisti senesi: Duccio da Boninsegna, Simone Martini, i Lorenzetti, Bartolo da Fredi, Matteo di Giovanni….ecc.

 

Rientro a Verona in serata

 

Il programma potrebbe subire variazioni per situazioni non prevedibili.

 

E’ d’obbligo la tessera CTG  2018

 

 

Scarica il programma completo:

file doc